STEP #04 - La scienza
È evidente l'applicazione medica e diagnostica dello sfigmomanometro. La medicina, la scienza alla quale questo strumento contribuisce, è la disciplina che studia le malattie del corpo umano.
I più antichi testi di medicina vengono datati verso il II millennio a.C., ed appartengono alla cultura mesopotamica, ma le prime informazioni mediche della storia sono egizie, e risalgono al 3000 a.C.
La medicina si sviluppò rapidamente nella cultura greca e in quella romana, e già si iniziò a dividere questa scienza in diverse specialità.
Il decadimento dell'Impero romano fece regredire le discipline mediche, ma queste ebbero successivamente uno sviluppo nel medioevo, con la nascita delle prime università. Molte malattie venivano tuttavia spiegate con la religione e non trattate adeguatamente.
Durante il rinascimento, e successivamente nel corso dell'era moderna, la medicina si sviluppò sempre di più. Il metodo scientifico fu applicato sempre più rigorosamente, e sempre più malattie vengono debellate, curate o i loro sintomi alleviati.
fonti: https://www.britannica.com/science/history-of-medicine, https://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4379645/
Commenti
Posta un commento