Post

Visualizzazione dei post da ottobre, 2020

STEP #12 - Nel cinema

 Lo sfigmomanometro compare nella serie televisiva americana "The Fresh Prince of Bel-Air", conosciuta in Italia come "Willy, il principe di Bel-Air".

Nella quarta stagione, episodio 10, compare infatti lo sfigmomanometro. Il titolo dell'episodio è "Home Is Where the Heart Attack Is".

STEP #11 - I costruttori

Alcune delle principali case costruttrici di sfigmomanometri sono le seguenti:
PARAMED, GreaterGoods, ADC Diagnostix, MDF Instruments, Santamedical, Dixie EMS. Queste sono solamente le aziende più sviluppate negli ultimi anni, e che hanno saputo adattarsi meglio alle richieste del mercato. Tra quelle precedentemente elencate, la più longeva è MDF Instruments: nacque nel 1971 negli USA, e ad oggi rifornisce ospedali e anche NGO internazionali.

STEP #10 - I libri

Ecco di seguito riportati 4 tra libri e articoli che trattano dello sfigmomanometro, della sua storia e delle ricerche che ancora oggi vengono svolte.


Philip M. Parker, Sphygmomanometer: Webster's Timeline History, 1896 - 2007,Fontainebleau, INSEAD, 2008



Mary Lawson, Atholl Johnston, John Garrow, Carolyn Summerbell, John A. Dinning, D. Churchill, M. Beevers, D. G. Beevers, Simon J. Ellis, P. J. Ellis, W. E. Miall and Walter W. Holland,The Hawksley Random Zero Sphygmomanometer, in <<BMJ: British Medical Journal>>,  10 giugno 1993



Argenteri A., Scipione Riva Rocci e lo sfigmomanometro, in <<Giornale Italiano di Chirurgia Vascolare>>, Pavia, Edizioni Minerva Medica, marzo 2000



Turner MJ., Can we trust automatic sphygmomanometer validations?, in <<Journal of Hypertension>>, December 2010

STEP #09 - Gli inventori


Lo sfigmomanometro nacque, per come lo conosciamo, negli ultimissimi anni dell'800: fu infatti Scipione Riva Rocci, medico e accademico italiano, a migliorare e apportare modifiche agli strumenti per la misurazione della pressione già esistenti.

 

Il contesto storico-culturale non era ottimale per lo sviluppo scientifico: il positivismo infatti era in crisi, e il popolo aveva iniziato a cercare altrove le risposte che non pensava di poter trovare nella scienza.

L'Italia era in un periodo di pace: venne rinnovata in quegli anni la Triplice Alleanza, patto che segnò la storia della prima guerra mondiale.


STEP #08 - I materiali

https://www.elettromedicali.it/diagnostica/sfigmomanometri/sfigmomanometri-manuali/prodotto-sfigmomanometro-ad-aneroide-prestige/

Lo sfigmomanometro manuale è formato da più componenti, e di conseguenza da diversi materiali: primo tra tutti la gomma, che forma la pompa, il tubo, e la camera d'aria (questo componente, rivestito di tessuto, fu un'aggiunta fondamentale per abbassare la soglia di errore e rendere più uniforme la pressione esercitata). Il manometro sul quale si legge la pressione è composto da molti materiali diversi, tra i quali: acciaio inossidabile per il meccanismo mobile e per il rivestimento, plastica per lancette e quadrante, vetro per la copertura.

Prima dell'invenzione del manometro digitale la pressione veniva letta grazie ad un più rudimentale manometro a mercurio, più soggetto ad errori.

STEP #07 - Il mito

Lo sfigmomanometro viene utilizzato per misurare la pressione del sangue, che consente ai vampiri di nutrirsi grazie a morsi in punti nei quali vi sono arterie sufficientemente grandi. Il vampiro è, infatti, un essere mitologico o folcloristico che sopravvive nutrendosi del sangue delle persone.
Nonostante entità di tipo vampirico siano diffuse in numerose culture ed epoche il termine "vampiro" divenne popolare solo agli inizi del XVIII secolo, in seguito all'influenza delle superstizioni presenti nell'Europa dell'est e nei Balcani, dove le leggende sui vampiri erano molto diffuse. La superstizione nei confronti dei vampiri crebbe a tal punto da far nascere una grave isteria collettiva che in alcuni casi portò a piantare paletti nei cadaveri e ad accusa
re alcune persone di vampirismo.
L'apice della mitologia riguardante i vampiri si ebbe con il romanzo "Dracula", ispirato dalle vicende del conte Vlad III di Valacchia.

STEP #06 - Il simbolo


https://thenounproject.com/term/sphygmomanometer/


STEP #05 - Il principio fisico

Utilizzando modelli manuali per determinare la pressione è necessaria l'auscultazione dell'arteria brachiale mediante lo stetoscopio. Pompando aria all'interno del manicotto si crea sull'arteria brachiale una pressione. Se si sentono dei rumori attraverso lo stetoscopio significa che ancora non è stata oltrepassata la massima e quindi è necessario aumentare ulteriormente la pressione. Grazie ad un'apposita valvola posta sul corpo della pompetta si è in grado di abbassare gradualmente la pressione sull'arteria fino a quando non si ausculta uno schiocco caratteristico dallo stetoscopio; questo schiocco coincide con la pressione arteriosa sistolica, detta anche "massima", ed è determinato dalla ripresa del flusso del sangue che è perciò dotato della massima pressione. Lo schiocco assume poi il ritmo del battito cardiaco (rumori di Korotkov); quando il rumore cessa totalmente significa che ora sta circolando nuovamente nella brachiale anche il sangue alla pressione arteriosa diastolica, detta anche "minima".

 https://www.adctoday.com/blog/intro-blood-pressure

STEP #04 - La scienza

È evidente l'applicazione medica e diagnostica dello sfigmomanometro. La medicina, la scienza alla quale questo strumento contribuisce, è la disciplina che studia le malattie del corpo umano.

I più antichi testi di medicina vengono datati verso il II millennio a.C., ed appartengono alla cultura mesopotamica, ma le prime informazioni mediche della storia sono egizie, e risalgono al 3000 a.C.

La medicina si sviluppò rapidamente nella cultura greca e in quella romana, e già si iniziò a dividere questa scienza in diverse specialità.

Il decadimento dell'Impero romano fece regredire le discipline mediche, ma queste ebbero successivamente uno sviluppo nel medioevo, con la nascita delle prime università. Molte malattie venivano tuttavia spiegate con la religione e non trattate adeguatamente.

Durante il rinascimento, e successivamente nel corso dell'era moderna, la medicina si sviluppò sempre di più. Il metodo scientifico fu applicato sempre più rigorosamente, e sempre più malattie vengono debellate, curate o i loro sintomi alleviati.


fonti: https://www.britannica.com/science/history-of-medicinehttps://www.ncbi.nlm.nih.gov/pmc/articles/PMC4379645/

STEP #03 - Un glossario

Lo sfigmomanometro esiste in due varianti: quella manuale e quella elettronica. 

Sfigmomanometro manuale: apparecchiatura biomedicale usata per la misura della pressione arteriosa.

Camera d'aria: struttura cava per il contenimento di materiali gassosi inerti in pressione.

Mantice: strumento meccanico che produce un soffio d'aria.

Tubo di gomma: struttura tubolare utile al contenimento dell'aria.

Valvola: organo o dispositivo che serve a regolare il flusso di fluidi o gas nelle condotte, ad esempio interrompendolo o consentendolo in un senso solo.

Manometro: strumento di misura della pressione relativa dei fluidi o gas.


Sfigmomanometro elettronico: apparecchiatura biomedicale usata per la misura della pressione arteriosa.

Camera d'aria: struttura cava per il contenimento di materiali gassosi inerti in pressione.

Tubo di gomma: struttura tubolare utile al contenimento dell'aria.

Sensore: Il sensore è un dispositivo che si trova in diretta interazione con il sistema misurato. In ambito strettamente metrologico, riferito solamente al componente che fisicamente effettua la trasformazione della grandezza d'ingresso in un segnale di altra natura.

Display: Dispositivo di visualizzazione di dati sotto forma grafica, alfabetica o numerica.

Pompa: Una pompa è una macchina idraulica che sfrutta organi meccanici in movimento rotatorio o rettilineo alternativo per sollevare o comunque spostare e eventualmente raccogliere materiale fluido o gassoso.


STEP #02 - L'immagine


 Quello illustrato nell'immagine è un antenato dello sfigmomanometro, ovvero lo sfigmografo. Questo forniva infatti solamente le variazioni della pressione, ma non il suo valore.


Questa foto raffigura invece uno dei primi sfigmomanometri veri e propri, progettato dal medico italiano Scipione Riva Rocci.


fonti:http://www.amber-ambre-inclusions.info/nuova%20sfigmomanometri.htm

STEP #01 - Il nome

 Lo sfigmomanometro è uno strumento il cui fine è la misurazione della pressione arteriosa, minima e massima. 

In altri paesi del mondo è conosciuto come:

-Inglese: sphygmomanometer
-Francese: sphygmomanomètre
-Spagnolo: esfigmomanómetro
-Tedesco: Blutdruckmessgerät
-Cinese: 血壓計
-Arabo: مقياس ضغط الدم
La parola sfigmomanometro deriva dalla combinazione tra il termine greco sphygmòs, pulsazione, polso e manometro (a sua volta composto dal greco manòs, rarefatto e métron, misura).